UCSEI





                 


                Storia


L'UCSEI ha iniziato la sua attività nel 1960, avendo come obbiettivo la "promozione" degli studenti esteri dei PVS (Paesi in Via di Sviluppo) in Italia, come soggetti di relazioni e scambi culturali e soggetti strategici di sviluppo (nei loro Paesi).



1964: L'UCSEI fonda la rivista mensile AMICIZIA - STUDENTI ESTERI (che ha continuato a essere pubblicata ininterrottamente da quella data, con un Comitato di redazione costituito da studenti esteri) 

1968: viene costituità l'associazione dell'UCSEI con Atto notarile, a carattere volontario e senza scopo di lucro

1969: viene costituito a Perugia il Segretariato Regionale UCSEI ( Regione Umbra)

1970: l'Ucsei stabilisce la sua sede a via dei Monti Parioli 59-57 in locali concessi dalla Santa Sede.

1970: viene creato il CENTRO di Accoglienza Studenti Esteri "Giovanni XXIII", Roma, a carattere volontario e senza scopo di lucro.

1971: creazione della NUOVA GALLERIA INTERNAZIONALE UCSEI per la promozione dei giovanni artisti esteri dei PVS in Italia

1981: il centro Giovanni XXIII si costituisce in "Associazione del Centro Culturale Internazionale giovanni XXIII" (per gli ss.ee.) a carattere volontario e senza scopo di lucro.

1988: in data 1 giugno, l'UCSEI ottiene il riconoscimento di ONG "idonea" per la cooperazione allo sviluppo: educazione e informazione, con decreto del Ministero Affari Esteri n. 1988/128/2847/D6

1989: L'UCSEI in collaborazione con la FOCSIV crea il Centro di documentazione IL PONTE, con sede c/o Centro "Giovanni XXIII".

1992: L'UCSEI in collaborazione con la FOCSIV crea la Scuola di Politica Internazionale: cooperazione e sviluppo- SPICES, c/o il Centro "Giovanni XXIII"

1994: il Centro "Giovanni XXIII" ottiene l'iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, con Delibera n. 2225, del 22 settembre.

1994: Viene costituita una segreteria di coordinamento delle associazioni di studenti esteri in Italia, con sede in Lungotevere dei Vallati 14.

1995: è in via di ricostituzione la NUOVA GALLERIA INTERNAZIONALE UCSEI, per la promozione dei giovani artisti dei PVS che studiano in Italia.

                                              

                                                      Attività

Finalità generale: la "promozione" degli studenti esteri dei PVS in Italia:

1. Borse di studio

Dal 1970 l'UCSEI eroga ogni anno un certo numero di "borse di studio" a studenti esteri dei PVS in Italia, per facilitare il loro impegno e profitto negli studi.

2. Accoglienza

Dal 1970 il Centro Culturale "Giovanni XXIII", in lungotevere dei Vallati 14 (e via del Conservatorio 1) accoglie ogni anno n.170 studenti/studentesse esteri dei PVS, iscritti alle Università romane. 

Nota: dal 1970 fino all'anno accademico 1993-1994 il numero di studenti esteri borsisti dell'UCSEI o del Centro "Giovanni XXIII", che si sono laureati, è stato di 1600 circa.

3. Rivista Amicizia/Studenti Esteri

La rivista si stampa in n. 7500 copie, di cui 3000 sono inviate a studenti esteri in Italia, 800 a ex-studenti esteri che dopo la laurea hanno fatto ritorno nei loro Paesi.; le restanti copie a: Ambasciate, Consolati esteri in Italia, Università, Istituti, Scuole, Accademie in Italia, Ministeri, Enti Locali, Associazioni di volontariato, italiane e straniere, Organismi di cooperazione allo sviluppo...

La rivista ha un costo di stampa. La collaborazione degli studenti è gratuita, come è gratuito l'invio di AMICIZIA.

No comments:

Post a Comment