New Delhi. Photographs: Pawel Kopczynski/Reuters
L’Osservatore Romano 21 mar. ’07
Una globalizzazione dei saperi e delle conoscenze che possa superare le barriere culturali e i confini delle nazioni, al fine di costruire una nuova società interculturale dove le singole discipline e specializzazioni universitarie siano riconosciute e fruibili in tutti i Paesi e rispettino i valori umani ed etici. Questo è il principale obiettivo perseguito dall'Istituto Universitario Internazionale «Sapientia Mundi», al quale si sono associate 320 università del mondo compresi gli istituti consortili, istituendo un sistema modulare di e- learning in grado di dare una risposta all'esigenza di mobilità di molti studenti.
Per realizzare questo proposito, l'Istituto «Sapientia Mundi», di cui il Professor Giuseppe D'Ascenzio, Rettore de «La Sapienza», è il direttore e il presidente scientifico, si è dotato di una piattaforma multimediale, che recentemente ha inglobato anche un sistema di web tv satellitare in modo da fornire servizi e strumenti sempre più veloci ed efficienti. Fra questi importanti servizi, è nata la prima «Cappellania virtuale», che permetterà agli studenti di approfondire il percorso spirituale che anima l'intera iniziativa.
La Cappellania è stata inaugurata, domenica 18 marzo, presso i locali dell'Istituto Giovanni XXIII, con una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cuccarese, arcivescovo emerito di Pescara-Penne, e concelebrata da don Davide Calantoni, Vice presidente dell'Istituto «Giovanni XXIII» e da padre Alfonso Libano Arrechua, dei Missionari Identes, cappellano dell'Istituto «Sapientia Mundi».
Alla Celebrazione Eucaristica, insieme agli studenti provenienti da numerose
nazioni ospiti dell'Istituto «Giovanni XXIII», era presente anche Mons. Remigio
Musaragno, presidente e fondatore del collegio più di quarant'anni.
«La proposta di inaugurare la cappellania virtuale proprio in questo istituto -
ha commentato il dott. Giuseppe Anelli, vicepresidente vicario dell'Istituto
"Sapientia Mundi" -, è nata perché l'istituto "Giovanni XXIII" da decenni ospita
studenti di tutte le nazioni del mondo, aiutandoli nel loro percorso di
formazione e permettendo loro di frequentare le università romane. Il suo
carisma infatti rispecchia l'idea della carità della cultura, che sta alla base
dello stesso "Sapientia Mundi", poiché solo lo scambio culturale e una
formazione professionale senza barriere possono essere la giusta risposta per lo
sviluppo del mondo. Ambedue gli istituti perseguono gli stessi obiettivi,
offrendo ai ragazzi l'opportunità di ricevere un'adeguata istruzione che sia
anche portatrice di valori umani profondi e rispettosi della vita. Per tale
motivo il "Sapientia Mundi" sosterrà l'impegno di questo istituto offrendo
periodicamente delle borse di studio, al fine di facilitare il percorso
educativo dei ragazzi presenti.
«Inoltre con l'avvio dell'estensione su banda satellitare dei servizi di formazione che attualmente si svolgono su internet con l’e-learning - ha proseguito il vicepresidente di "Sapientia Mundi" -, sarà possibile un'ulteriore flessibilità dei metodi di insegnamento, come per esempio quello di poter assistere in diretta in tutto il mondo alle lezioni presentate dalle università associate al "Sapientia Mundi". Mentre la "cappellania virtuale" potrà dare un valido supporto a questa missione, dando la possibilità con una le voci e pratica consultazione di approfondire argomentazioni di carattere spirituale». La Cappellania è stata realizzata in collaborazione con Canto Nuovo, i missionari strettamente legati con i religiosi Salesiani che nell'ultimo decennio hanno sviluppato un sistema di evangelizzazione utilizzando i mezzi di comunicazione sociale. Nello stesso sito internet del «Sapientia Mundi», infatti, vi sarà un link che permetterà l'accesso alla tv satellitare e ai diversi servizi informativi offerti.
«Canto Nuovo - hanno spiegato i missionari presenti alla Celebrazione Eucaristica -, è nato in Brasile, e successivamente si è espanso nel Nord America e in Europa. Nel corso dei decenni ha dato avvio ad una televisione con 23 stazioni, che ora viaggia anche sul satellitare superando i confini nazionali, ad un portale internet ed a una casa editrice. Attraverso il collegamento fra il sito di Canto Nuovo e quello dell'Istituto "Sapientia Mundi", si potranno vedere diversi programmi che affrontano discorsi di attualità, documentari culturali e disquisizioni a carattere religioso, fra i quali i discorsi del Santo Padre, diverse informazioni dal Vaticano e una sezione per la presentazione e le spiegazioni sui Santi secondo il Calendario romano e la lettura commentata del Vangelo del giorno. A differenza della televisione, dove i programmi hanno orari fissi, in questo sito sarà l'utente a scegliere quando e cosa vedere, selezionando i settori che verranno costantemente aggiornati».
Rispettando i tempi veloci delle rete di internet, tutti i programmi saranno brevi e concisi, c verranno tradotti in sei lingue, al fine di diffondere nel mondo la Parola di Dio. Questo nuovo servizio amplierà ulteriormente le potenzialità della piattaforma di comunicazione dell'Istituto Internazionale «Sapientia Mundi», già da anni impegnato nell'istituzione di corsi di laurea e di formazione per l'acquisizione di titoli universitari riconosciuti direttamente da più Paesi associati. Il cuore del sistema infatti è un campus virtuale dove si svolgono i corsi modulari di e-learning idonei al riconoscimento dei crediti e dei titoli di studio delle università aderenti.
I piani di studio per il rilascio dei titoli accademici necessari sono individuali e selezionati da un'apposita commissione internazionale. A permettere lo svolgimento delle lezioni è una piattaforma multimediale, che fornisce supporti quali combinazioni audio-video, filmati, videoconferenze, cd- rom, dvd, esercitazioni e classi virtuale. Si alternano così incontri sincronizzati, quali lavori di gruppo, rapporti fra tutor, studenti c insegnanti, e sistemi asincroni come le lezioni multimediali, le verifiche dello stato di apprendimento, c le prove tecniche. Il supporto con i canali satellitari di Canto Nuovo, permetterà di implementare le relazioni in tempo reale, favorendo così una comunicazione più veloce.
RITA DIETRICH
http://pacs.unica.it/pacs/rassegna/2007/rassegna032507b.txt
No comments:
Post a Comment