E' difficile capire che sono una risorsa anche per l'Italia?
L'investimento di denaro, cioè le borse di studio per gli studenti esteri (finalizzate al compimento degli studi e poi al rientro, ndr), sono una cosa opportuna per il governo italiano, perché con il rientro in patria di questi laureati e diplomati si creano anche delle prospettive e delle possibilità di rapporti (culturali, ma anche politici e commerciali) che arricchiscono la sua politica estera.
E poi , questi studenti del terzo mondo che si sono laureati e diplomati nel nostro Paese, costituiscono una grande risorsa per la solidarietà, per la cooperazione internazionale, per la Pace:
grazie a loro possono cadere barriere di ogni tipo, mantenute spesso solo per ignoranza, o per ragioni ideologiche, politiche, economiche .
Decine di migliaia di studenti di Africa, America Latina e Asia che hanno studiato in Italia, o in Europa, non possono forse costituire delle opportunità perché i rapporti dei loro Paesi con quelli del nostro continente migliorino da tanti punti di vista?
Ma a una condizione; che essi realizzino lo scopo per cui sono andati all'estero e conservino un buon ricordo del Paese che li ha ospitati.
Scritto da D.Remigio Musaragno 1989
Tratto dal libro: "Dalla parte degli studenti esteri . La buona battaglia di Don Remigio Musaragno. Testimonianze per i suoi 80 anni e piccola antologia dei suoi scritti." Anno pubbl. 2006
No comments:
Post a Comment